×

Punta Salinas

Punta Salinas è uno degli itinerari caratteristici dell’Ogliastra all’interno del Territorio di Baunei.
La sterrata termina in uno spiazzo; reperire un piccolo sentiero ben tracciato sulla sinistra che conduce dopo circa 15 minuti di percorrenza al primo ovile.
Proseguire a sinistra per evidenti tracce, la vista si apre sul canalone di Bacu Canale che conduce alla Cala Goloritzé e su “Serra Lattone”, l’ampia cresta che sovrasta Cala Mariolu.
“Punta Salinas” è il promontorio di fronte al nostro cammino; proseguire verso nord sino a raggiungere uno splendido terrazzo sul mare! il falciforme Golfo di Orosei è di fronte a noi e la vista spazia sino alla costa di Orosei e Punta Comino.
Sotto di noi l’evidente monolite calcareo di “Punta Caroddi” che svetta sopra la Cala Goloritzé.
Sul sentiero del ritorno, sulla nostra destra si intravede l’anfiteratro naturale che ospita il secondo ovile; per raggiungerlo si deve scendere per una piccola conca che porta ad un terrazzino; il disvilello di 5 metri circa è superabile grazie ad un vecchio tronco di ginepro.

Come ci si arriva: da Baunei, sulla strada SS 125, dopo la Chiesa di San Nicola svoltare a destra in direzione nord e seguire le indicazioni per “San Pietro – Golgo”. Svoltare a destra per “Genna Olidone” e proseguire sulla strada sterrata che conduce prima a “Ginnirco” e poi alla località “Irbiddotzili”.
Consigliamo di raggiungere la località “Irbiddotzili” in auto (strada sterrata con alcuni tratti di difficile percorrenza) e di proseguire a piedi in direzione nord seguendo la strada principale.